Pubblicazioni

Responsabilità e pubblica amministrazione: inquadramento del tema e disciplina costituzionale, in La responsabilità della Pubblica amministrazione, a cura di F. Fracchia, Giuffrè, Milano, 2011, in corso di pubblicazione.

Il riparto di funzioni tra Stato e Regioni in materia di aree protette: un altro passo avanti nel consolidamento delle prerogative statali (nota a Corte Costituzionale, sentenza n. 193/2010), in Riv. Quadr. Dir. Ambiente, 2011, in corso di pubblicazione.

Commento all’articolo 829 del codice civile (Passaggio di beni dal demanio al patrimonio) e Commento all’articolo 839 del codice civile (Beni d’interesse storico e artistico), in AA.VV., Commentario al Codice civile, Jovene, Napoli, 2011, in corso di pubblicazione.

L’apporto comunitario nella definizione degli enti privati con finalità pubbliche o di interesse generale, Giuffrè (di prossima pubblicazione).

La Carta dei servizi sociali e Le professioni sociali, in Manuale di diritto dei servizi sociali, a cura di E. Codini, A. Fossati e S.A. Frego Luppi, Giappichelli, 2011, rispettivamente 261 e 303.

Coordinamento delle attività, controllo e responsabilità sociale delle fondazioni bancarie, in Le fondazioni di origine bancaria, a cura di G. Pastori e G. Zagrebelsky, Il Mulino, Bologna, 2011, 173.

Il federalismo demaniale e i suoi effetti sul patrimonio culturale, in Aedon, n. 1/2011, a cura di M. Cammelli, Il Mulino, Bologna.

Diritto. Luci & ombre della «Restorative Justice», in Studi Cattolici, n. 598, p. 858, Milano, dicembre 2010.

La pena tra retribuzione & prevenzione, in Studi Cattolici, n. 589, p. 190, Milano, 2010.

L’ANAS s.p.a. e il patrocinio dell’Avvocatura dello Stato. La Cassazione conferma una concezione sostanzialistica di ente pubblico, nota a sentenza della Corte di Cassazione, sez. III civile – 16 ottobre 2008 n. 25268, in Foro amm., n. 1, Giuffrè, Milano, 2009, 68 ss..

I soggetti privati con finalità pubbliche o di interesse generale, in Corso di diritto amministrativo, a cura di L. Perfetti, edizione aggiornata, Cedam, Padova, 2008, 209 ss..

Gli enti privati di interesse generale, Collana della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria, Giuffrè, Milano, 2007.

Vigilanza (Commento all’art. 18) e Situazioni di urgenza (Commento all’art. 27), in ll Codice dei beni culturali e del paesaggio, Commento a cura di M. Cammelli, Il Mulino, Bologna, edizione aggiornata, 2007, 134 ss. e 167 ss..

I soggetti privati con finalità pubbliche o di interesse generale, in Manuale di diritto amministrativo, a cura di L. Perfetti, Cedam, Padova, 2007, 239 ss..

Sostegno domiciliare per le persone anziane non autosufficienti (Commento all’art. 15) e Interventi urgenti per situazioni di povertà estrema (Commento all’art. 28), in Il sistema integrato dei servizi sociali. Commento alla legge n. 328 del 2000 e ai provvedimenti attuativi dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, a cura di E. Balboni, B. Baroni, A. Mattioni e G. Pastori, Giuffré, Milano, edizione aggiornata 2007, 355 ss. e 607 ss..

I soggetti privati con finalità pubbliche o di interesse generale, in Corso di diritto amministrativo, a cura di L. Perfetti, Cedam, Padova, 2006, 169 ss..

Beni culturali di interesse religioso (Commento all’art. 9), in Commentario al nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio, Cedam, Napoli, 2006, 78 ss.. Presentato presso l’Avvocatura Generale dello Stato a Roma (11 maggio 2006).

La nuova intesa tra Ministero e CEI sui beni culturali di interesse religioso degli enti ecclesiastici, in La Valle Intelvi, Ed. Comunità Montana Lario/Intelvese, Como, 2006.

La disciplina dei beni culturali di interesse religioso, Venezia, Electa, 2005.

La disciplina normativa dei beni culturali di interesse religioso, in AA.VV., Beni culturali. Rassegna della normativa, Firenze, Ed. Nerbini, 2005, 22 ss..

La Cassazione smentisce l’INPGI: i contributi omessi prima della riforma si prescrivono in 5 anni senza atti interruttivi, in Tabloid, n. 6, maggio 2005, Milano, 10 ss..

Vigilanza (Commento all’art. 18) e Situazioni di urgenza (Commento all’art. 27), in ll Codice dei beni culturali e del paesaggio, Commento a cura di M. Cammelli, Il Mulino, Bologna, 2004, 141 ss. e 171 ss..

I limiti all’urbanizzazione: quale rapporto tra piani paesaggistici e parchi?, in La Valle Intelvi, n. 20/2004, Ed. Comunità Montana Lario/Intelvese, Como.

La nuova normativa sul paesaggio, in La Valle Intelvi, n. 19/2004, Ed. Comunità Montana Lario/Intelvese, Como.

La cooperazione tra enti locali e internazionali: il caso della fondazione partecipata dall’UNESCO a Vigevano, in Aedon, n. 3/2003, a cura di M. Cammelli, Il Mulino, Bologna.

La rilevanza sociale dei servizi educativi e ricreativi per l’infanzia e l’adolescenza, nota alla sentenza del Consiglio di Stato, Sez. V, n. 2753/2003, in Servizi pubblici e appalti, Giuffrè, Milano, 4/2003, 632 ss..

Copyright e diritto d’autore – Requisiti di qualificazione dei restauratori di beni mobili e superfici decorate di beni architettonici – Il paesaggio: tutela e vigilanza – Dichiarazione d’interesse storico-artistico, valorizzazione e godimento dei beni culturali, in AA.VV. La disciplina dei beni culturali, edito a cura della Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali delle Marche e della Scuola di formazione del personale regionale della Regione Marche, Ancona, 2003.

Sostegno domiciliare per le persone anziane non autosufficienti (Commento all’art. 15) e Interventi urgenti per situazioni di povertà estrema (Commento all’art. 28), in Il sistema integrato dei servizi sociali. Commento alla legge n. 328 del 2000 e ai provvedimenti attuativi dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, a cura di E. Balboni, B. Baroni, A. Mattioni e G. Pastori, Giuffré, Milano, 2003, 256 ss. e 466 ss..

La conservazione programmata come servizio integrato (con S. Della Torre), in A.A.V.V., La conservazione programmata del patrimonio storico architettonico: Linee guida per il piano di manutenzione e il consuntivo scientifico, Angelo Guerini e Associati, Milano, 2003, 147 ss..

La tutela degli interessi pubblici e privati nella riproduzione delle opere d’arte, in Foro Amministrativo, n. 4, Giuffrè, Milano, 2001, 1019 ss..

L’accordo Stato – regioni in materia di catalogazione dei beni culturali, in Aedon, n. 2/2001, a cura di M. Cammelli, Il Mulino, Bologna.

L’opera d’arte e la sua riproduzione, in Foro Amministrativo, n. 7/8, Giuffrè, Milano, 2000, 2941 ss..

La Carta del Rischio del patrimonio culturale: l’esperienza della Lombardia, in Aedon, n. 3/2000, a cura di M. Cammelli, Il Mulino, Bologna.

Obblighi di conservazione degli archivi (Commento all’art. 40) e Deposito negli archivi di Stato (Commento all’art. 48), in La nuova disciplina dei beni culturali e ambientali, Commentario al Testo Unico approvato con il decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, a cura di M. Cammelli, Il Mulino, Bologna, 2000, 160 ss. e 179 ss..

Volumi curati:

Codice dei beni culturali di interesse religioso, vol. II, Giuffrè, Milano, 2003 (con M. Renna e M. Vismara Missiroli) – recensito da C. Marzuoli, in Aedon, Bologna, 3/2003.

La “cultura” della conservazione programmata – Il sistema degli incentivi – Considerazioni sull’appalto secondo la Merloni ter (con AA.VV.), in Il Polo Regionale della Carta del Rischio del patrimonio culturale – Dalla catalogazione alla conservazione programmata, a cura della Regione Lombardia, Milano, 2000, 87 ss..

Ha partecipato quale relatrice ai seguenti convegni:

“Tutela dei dati personali e notizie di cronaca. Responsabilità e risarcimento del danno”, organizzato dall’Associazione Giustizia e Democrazia e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Como (Como, 15 giugno 2011).

“La conservazione del patrimonio culturale nello sviluppo normativo e giurisprudenziale: quadro attuale, aspetti problematici e prospettive di riforma”, nell’ambito del Convegno “Il restauro e la conservazione preventiva e programmata” organizzato da Assimpredil Ance, Camera di commercio di Milano e Ministero per i beni e le attività culturali all’interno della manifestazione “Milano nei cantieri dell’arte” (Villa Reale di Monza, 14 aprile 2011).

“Tutela ambientale fra competenze legislative statali e regionali” organizzato dall’Associazione Giustizia e Democrazia e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Como (Como, 23 febbraio 2011).

“Giudizio di ottemperanza e contenzioso elettorale”, nell’ambito del Convegno sul tema “Il nuovo codice del processo amministrativo”, organizzato dall’ADGI Associazione Donne Giuriste Italiane e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano (Milano – Palazzo di Giustizia, 1 dicembre 2010).

“La tutela dalle immissioni sonore negli immobili: aspetti privatistici e pubblicistici”, organizzato dall’Associazione Giustizia e Democrazia e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Como (Como, 19 maggio 2010).

“I modelli istituzionali per la gestione del patrimonio culturale: analisi ed esempi”, nell’ambito del Convegno sul tema “Distretto Culturale della Valle Camonica: un laboratorio per l’arte e l’impresa”, organizzato dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica (Breno, 2 aprile 2008).

“L’aggiornamento dell’elenco dei farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale: gli effetti sulle modalità di prescrizione e somministrazione dei farmaci”, nell’ambito del Convegno sul tema “Appropriatezza terapeutica in ambito label e off label”, organizzato da B.B.C. By-Business Center Srl e Allergan S.p.a. (Milano, 25 gennaio 2008).

“L’arte come espressione della fede: la tutela dei beni culturali di interesse religioso”, conferenza organizzata dal Centro Culturale Sviluppo e Tradizione e da Kalliste Arte, in collaborazione con i Musei Vaticani, il Teatro alla Scala e il Comune di Ravenna (Vimercate, 4 maggio 2006).

“Conservazione programmata: nuovi processi per valorizzare il patrimonio storico – architettonico”, convegno internazionale organizzato dalla Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Fondazione Cariplo (Milano, 11 e 12 aprile 2003).

“Global service e conservazione programmata” organizzato da Politecnico di Milano, Provincia di Mantova, Promoimpresa e Unioncamere Lombardia (Mantova, 5 novembre 2002).

“Beni culturali e artigianato artistico: prospettive occupazionali” organizzato dalla Regione Marche – Assessorato Politiche del Lavoro e Cultura (Ancona, 20 marzo 2002).

“Le autonomie alla prova del <terzo> decentramento: il caso dei beni culturali e delle attività culturali” organizzato dall’Università degli Studi di Bologna (Bologna, 8 febbraio 2001).

“Le reti culturali: un nuovo strumento per la cultura” organizzato da C.E.S.E.S. – Centro Europa per Scuola, Educazione e Società (Milano, 17 giugno 2000).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...