Il mio curriculum

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2002, svolge attività professionale di assistenza processuale, nonché di consulenza legale e progettuale in campo civile e amministrativo, soprattutto per enti pubblici ed enti privati di rilievo pubblico, in particolare nelle materie della gestione dei beni pubblici e dei servizi pubblici, della pianificazione territoriale, dell’edilizia e dell’urbanistica, degli appalti, della tutela del patrimonio culturale e dell’ambiente, della sanità pubblica, della contabilità pubblica.

E’ iscritta all’Elenco Pubblicisti dell’Albo dei Giornalisti della Lombardia dal 2004.

Tra le varie esperienze professionali:

Collabora con il Comitato di studio istituito da Fondazione Cariplo e diretto dal Prof. Valerio Onida, dal Prof. Giorgio Pastori e dal Prof. Gustavo Zagrebelsky per il progetto di ricerca sulle fondazioni di origine bancaria (dal 2009).

È membro del Gruppo Tecnico di Lavoro Permanente per la realizzazione del Distretto Culturale della Valle Camonica – Sito Unesco n° 94, nell’ambito del Progetto Distretti Culturali della Fondazione Cariplo (dal 2008).

Collabora con il Politecnico di Milano svolgendo consulenza in materia di normativa degli appalti, in particolare per lo studio di nuove forme di gestione delle procedure d’appalto (dal 2001).

Ha svolto consulenza per il Comune di Milano, Settore Demanio e Patrimonio, in relazione alle problematiche inerenti alle dismissioni del patrimonio immobiliare pubblico e alla sua gestione (1999-2002).

Ha svolto consulenza per la Provincia di Milano, Assessorato alla pianificazione del territorio e programmazione delle infrastrutture, in relazione alle problematiche della pianificazione territoriale e della tutela ambientale (1999-2000).

Ha svolto attività di consulenza per la Regione Lombardia (Direzione Generale Culture, identità e autonomie) nell’ambito del Parco Progetti “Ricerca/Formazione per l’innovazione nelle professioni tecniche nel campo della conservazione preventiva e della manutenzione programmata del patrimonio storico – architettonico” in collaborazione con Cestec S.p.A. (1999-2001); ha svolto consulenza nell’ambito dello studio relativo ai “Profili professionali e riferimenti normativi nel contesto sociale e dei beni culturali” in collaborazione con E.n.A.I.P. Lombardia, ESAE e IAL Lombardia (2004); nell’ambito del progetto IRER (Istituto Regionale di Ricerca) è stata consulente per il “Raccordo tra programmazione strategica, strumenti della ricerca regionale e progetti di ricerca direzionali” e la redazione dello studio di fattibilità per la costituzione di un Centro di documentazione in Lombardia (2005); in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha svolto attività di consulenza quale componente del gruppo di lavoro per la costituzione di una Fondazione in “Attuazione dell’Accordo quadro di sviluppo territoriale relativo all’area di Como” (2005-2007).

Ha svolto attività di consulenza giuridica per la Regione Marche (Centro Beni culturali e Dipartimento Sviluppo Economico – Assessorato alla cultura della Regione) in relazione alla riforma per l’adeguamento della legislazione regionale alla normativa statale in materia di beni culturali e ambientali, in particolare per la redazione del Testo unico delle disposizioni legislative regionali in materia di beni e attività culturali, nonché per l’approvazione degli Standard e degli obiettivi di qualità dei musei siti nella Regione Marche (dal 2001 al 2005).

Ha svolto attività di consulenza e assistenza per il Policlinico San Matteo di Pavia, la Fondazione Besta, il Pio Albergo Trivulzio e numerosi altri enti operanti nel settore socio sanitario nell’ambito della Provincia di Milano (A.S.P., Fondazioni IRCCS, ASL e altri) in merito alla gestione dei servizi erogati, alle gare d’appalto, alla gestione del personale e del patrimonio dell’ente, ai rapporti interistituzionali (2006-2009).

Ha collaborato con l’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) svolgendo attività di consulenza in materia di strumenti di supporto agli enti ecclesiastici nell’applicazione della normativa (2003-2004).

Ha svolto consulenza per la costituzione di fondazioni a partecipazione mista pubblico-privata su incarico del la Tagger Foundation dell’UNESCO, Vigevano – Italia, 2003).

Ha svolto consulenza sugli enti a partecipazione pubblica e privata per lo svolgimento di attività di interesse generale su incarico dell’IFCM dell’UNESCO (International Federation for Choral Music UNESCO – International Music Center, Altea – Spagna, 2002).

Ha svolto consulenza per il C.E.S.E.N. – Centro Studi sugli Enti ecclesiastici e sugli altri enti senza fine di lucro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dal 1999 al 2003).

Ha svolto consulenza per la missione archeologica interuniversitaria (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Università degli Studi di Lecce) a Malta (2001-2002). In particolare, su incarico dell’Istituto di Archeologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha svolto consulenza sul Disegno di Legge quadro per i beni culturali dello Stato di Malta.

Svolge consulenza per la costituzione e gestione di enti pubblici e di interesse pubblico, a partecipazione sia pubblica che privata (fondazioni, associazioni, onlus). Tra gli altri: ha partecipato allo studio per l’elaborazione del Piano di Gestione del Distretto Culturale – Sito Unesco n° 94, Valle Camonica (2008-2009), del Piano di Gestione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale Magistri Comacini (2006-2007), del Piano di fattibilità della Fondazione Tagger dell’UNESCO – Centro Internazionale di Comunicazione per la Musica nel Castello di Vigevano, Pavia (2003-2004), del Piano di pre-fattibilità della Fondazione per la valorizzazione e la gestione del sistema culturale integrato del Lago di Como in Palazzo Scotti a Laino, Como (2004), del Piano di fattibilità del Centro congressi ed espositivo di Villa Sottocasa in Vimercate, Milano (2003-2004), del Piano di fattibilità della Fondazione della Seta in Como (2001).

Attività accademica:

Presso l’Università degli Studi Telematica E-Campus è Professore aggregato di Diritto Amministrativo I e di Diritto Amministrativo II – Giustizia amministrativa (dall’a.a. 2009-2010) e ricercatrice di ruolo a tempo determinato in diritto amministrativo.

Presso l’Università degli Studi dell’Insubria è Professore a contratto di Legislazione dei beni culturali nella Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Corso di Laurea in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali (a.a. 2010-2011); è stata Professore a contratto di Legislazione dei beni culturali nella Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Corso di Laurea in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali (a.a. 2009-2010); è stata Professore a contratto di Diritto Regionale nella Facoltà di Giurisprudenza – Como, Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici per giuristi d’impresa e della Pubblica Amministrazione (a.a. 2008-2009); è stata Professore a contratto di Diritto degli enti locali nella Facoltà di Giurisprudenza – Como, Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, Corso di laurea in Scienze giuridiche, Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (a.a. 2007-2008); è stata Professore a contratto di Legislazione dei beni culturali nella Facoltà di Giurisprudenza – Como, Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, Corso di laurea in Scienze giuridiche, Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (a.a. 2006-2007); è stata Professore a contratto di Legislazione dei beni culturali presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Corso di laurea in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali (a.a. 2005-2006); ha svolto esercitazioni e seminari per la cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza (dall’a.a. 1999-2000 all’a.a. 2004-2005).

Presso il medesimo Ateneo, Facoltà di Giurisprudenza, è stata titolare di un Assegno per la collaborazione ad attività di ricerca in Diritto amministrativo dal titolo “Gli enti privati di interesse pubblico” (dal 2001 al 2005). Ha partecipato al progetto di ricerca PRIN “I beni pubblici delle città” (2010) e “Appalti e contratti: valutazione delle offerte e aggiudicazioni” (2003). Partecipa al Gruppo Fondi di Ateneo per la ricerca (FAR) dal 2001, nonché al Progetto di eccellenza per l’area del diritto amministrativo.

Presso l’Università degli Studi di Macerata, Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, è assegnataria del Corso di Diritto dei beni culturali (a.a. 2010-2011).

Presso l’Università degli Studi di Macerata, Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, è docente di Diritto Pubblico e Legislazione dei beni culturali (dall’a.a. 2009-2010).

Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è stata Professore a contratto di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Economia, Corso di laurea in Economia e gestione dei beni culturali (a.a. 2003-2004); è Cultore di Istituzioni di Diritto pubblico presso la Facoltà di Sociologia, Corso di laurea in Scienze dei fenomeni sociali e dei processi organizzativi (dall’a.a. 2002-2003); è stata Cultore di Istituzioni di Diritto pubblico presso la Facoltà di Economia, Corso di laurea in Economia e Commercio, Corso di laurea in Economia e gestione aziendale, Corso di laurea in Economia delle imprese e dei mercati (dall’a.a. 1998-1999 all’a.a. 2003-2004) e Diploma Universitario di marketing e comunicazione di azienda (dall’a.a. 1999 – 2000 all’a.a. 2001 – 2002); è stata Cultore di Legislazione dei beni e delle attività culturali presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in Scienza dell’educazione (dall’a.a. 1998-1999 all’a.a. 2003-2004) e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Scienze dei beni culturali e in Lettere Moderne (dall’a.a. 2000–2001 all’a.a. 2003-2004); ha svolto docenza nell’ambito del Master in “Gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi elettronici” (a.a. 2005-2006).

Presso l’Università degli Studi di Milano è stata Cultore di Diritto Regionale presso la Facoltà di Giurisprudenza, Corso di laurea in Giurisprudenza (a.a. 2001-2002); ha svolto docenza in materia di Diritto dell’Ambiente nell’ambito del Master post – universitario in Economia e politica dell’ambiente organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche (a.a. 2001-2002).

Presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), Scuola di Specializzazione in Tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici, ha tenuto un seminario relativo ai beni culturali religiosi (2005).

Attività di aggiornamento e formazione per il personale di enti pubblici:

E’ iscritta all’Albo docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno per l’insegnamento di Diritto amministrativo.

E’ iscritta all’Albo dei formatori della Scuola regionale di formazione della Pubblica Amministrazione della Regione Marche.

Per la Regione Marche – Scuola di formazione del personale regionale svolge docenza in materia di Legislazione dei beni culturali e dello spettacolo (Ancona, 2010).

Per la Provincia di Lodi ha svolto docenza in materia di Finanziamenti alla cultura nell’ambito del Progetto Biblioteche Provincia di Lodi organizzato dalla Provincia di Lodi in collaborazione con la Fondazione Luigi Clerici di Milano (Lodi, 15 ottobre 2009).

Per la Provincia di Milano ha svolto docenza in materia di Finanziamenti alla cultura nell’ambito del Progetto Biblioteche Provincia di Milano organizzato dalla Provincia di Milano in collaborazione con la Fondazione Luigi Clerici di Milano (Milano, 4 dicembre 2008).

Per la Regione Lombardia (Direzione Generale Culture, identità e autonomie) in collaborazione con l’I.R.E.F. (Istituto regionale lombardo di formazione per l’amministrazione pubblica) ha tenuto Corsi sui temi “L’attività amministrativa della D.G. Culture, identità e autonomie” (Milano, 2007), “Il territorio come bene paesistico ed elemento costitutivo del patrimonio culturale” (Milano, 2005), “Campi di applicazione della metodologia di conservazione programmata dei beni culturali immobili” (Milano, 2004), “Conservazione programmata del patrimonio nell’area della Brianza” (Brianza, 2004), “La conservazione programmata dei beni culturali immobili” (Milano, 2003), “Il Testo Unico per i beni culturali” (Milano, 2001).

Per la Regione Marche – Scuola di formazione del personale regionale, ha svolto docenza in materia di Diritto Amministrativo nell’ambito del “Corso sulle modifiche della L. n. 241/1990” (Ancona, 2003-2007) e del “Corso di diritto amministrativo” (Ancona, 2003-2006).

Ha svolto docenza in materia di legislazione dei beni culturali e legislazione degli appalti nell’ambito del Corso per l’aggiornamento dei funzionari comunali della provincia di Como (Gravedona, 2007).

Per il Ministero dell’Interno (Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno) ha svolto docenza nell’ambito del Corso di formazione sull’attività amministrativa per il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno sul tema “Istituti di semplificazione dell’azione amministrativa” presso la Prefettura di Como (Como, 2006).

Per la Regione Lombardia, in collaborazione con E.n.A.I.P., ha svolto docenza in materia di legislazione dei beni e delle attività culturali, metodologie di fund raising e sponsorizzazione culturale nell’ambito del progetto “Comunità di lavoro per la valorizzazione e la qualità del sistema culturale lombardo” (Milano, FSE 2004).

Per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Regione Marche, ha svolto docenza in materia di Diritto d’autore e di Legislazione dei beni e delle attività culturali nell’ambito del “Corso di formazione e riqualificazione per il personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali operante nella Regione Marche, Soprintendenza regionale” (Ancona, FSE 2003).

Per l’Università degli Studi dell’Insubria ha svolto docenza in materia di “Diritto amministrativo” nell’ambito dei Corsi di formazione, riqualificazione e aggiornamento del personale tecnico – amministrativo dell’Università (Como, 2003).

Attività didattica in collaborazione con enti pubblici e di formazione:

Ha svolto docenza in materia di Diritto d’autore e Legislazione dei beni culturali nell’ambito del “Master collection/exhibition registrar per l’arte contemporanea”, organizzato dalla Scuola regionale per la valorizzazione dei beni culturali E.n.A.I.P. di Botticino (Brescia, 17, 18 e 19 novembre 2009).

Ha svolto docenza in materia di Legislazione degli appalti pubblici e Legislazione dei beni culturali nell’ambito del “Corso di Alta Formazione per la Conservazione programmata: competenze e strumenti di Distretto – Polo regionale di Mantova”, organizzato dal Politecnico di Milano – Laboratorio TEMA Technology Environment & Management,in collaborazione con la Fondazione Università di Mantova (Mantova, 24 settembre 2009).

Ha tenuto il Corso “Nuova responsabilità penale dell’azienda alla luce del D.lgs. 231/2001” organizzato da LRA – Learning Resources Associates (Milano, 29-30 gennaio 2009).

Ha svolto docenza in materia di legislazione dei progetti europei nell’ambito del “Corso di formazione post diploma in tecniche di marketing e nuove tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali, del territorio e del turismo” organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’European Trends Association (ETAss) di Seregno (Milano, 2006-2007).

Ha svolto docenza in materia di Diritto amministrativo (appalti pubblici) e Legislazione dei beni culturali nell’ambito del Master di II livello per “Progettisti della conservazione programmata dei beni architettonici” organizzato dal Ministero del Lavoro in collaborazione con la Regione Lombardia e il Politecnico di Milano (Milano, 2005).

Ha svolto docenza in materia di Diritto amministrativo (appalti pubblici) e Legislazione dei beni culturali nell’ambito del Corso “Tecnico transfrontaliero delle costruzioni” organizzato dal Ministero del lavoro in collaborazione con la Regione Lombardia, il Politecnico di Milano, la Scuola universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di Lugano (Como, 2005).

Ha svolto docenza per la Regione Lombardia, in collaborazione con l’European Trends Association (ETAss) di Seregno (Milano), in materia di legislazione dei beni culturali, dell’ambiente e del turismo nell’ambito del “Corso di specializzazione in tecniche di valorizzazione del territorio: dall’ambiente, alla cultura, all’enogastronomia” (Seregno, FSE 2005).

Ha svolto docenza per la Regione Lombardia, in collaborazione con la Format s.r.l. (Milano), in materia di Legislazione del turismo nell’ambito del “Corso di specializzazione in tecniche di gestione delle attività turistiche, fieristiche e congressuali” (Milano, FSE 2005).

Per l’Ufficio beni culturali ecclesiastici della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) in collaborazione don il C.E.S.E.N. (Centro studi sugli Enti ecclesiastici e sugli altri enti senza fine di lucro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) ha svolto docenza in materia di diritto amministrativo nell’ambito del corso “Il nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio” (Roma, 2004).

Per la Regione Lombardia in collaborazione con l’European Trends Association (ETAss) di Seregno (Milano) ha svolto docenza in materia di Legislazione e sistema dei beni culturali nell’ambito del “Corso di Tecniche di marketing culturale e turistico organizzato” (Seregno, FSE 2003).

Per il Politecnico di Milano ha svolto docenza in materia di Diritto amministrativo e Legislazione dei beni culturali nell’ambito del “Corso di formazione per lo sviluppo di competenze organizzative e gestionali per responsabili di processo nella conservazione preventiva e programmata di edifici monumentali” (Milano, 2002).

Per il Politecnico di Milano, in collaborazione la Scuola Edile di Mantova, ha svolto docenza in materia di Diritto amministrativo e Legislazione dei beni culturali nell’ambito del “Corso di formazione per tecnici/ricercatori nel campo dell’applicazione alla tutela dei beni culturali dei processi ad alto contenuto tecnologico” (Milano-Mantova, 2002).

Per l’Università di Bergamo, in collaborazione con il Centro di formazione professionale della Regione Lombardia di Bergamo, ha svolto docenza in materia di Legislazione dei beni culturali nell’ambito del “Corso di perfezionamento per operatori addetti alla comunicazione e valorizzazione di beni e attività culturali” (Bergamo, 2002).

Per il Centro Studi Economici e del Territorio “Dante Alighieri” di Vittorio Veneto e in collaborazione con il Forum del Restauro ha svolto docenza in materia di Diritto amministrativo e Legislazione dei beni culturali nell’ambito del Corso di specializzazione “Conservazione e restauro dei beni architettonici civili e religiosi” (Vittorio Veneto, 2002).

Per i Centri di formazione professionale della Regione Lombardia a Milano e a Bergamo ha svolto docenza in materia di Legislazione dei beni culturali nell’ambito del “Corso per progettisti per lo sviluppo di sistemi culturali integrati” e del “Corso per operatori nel settore dei beni e delle attività culturali” (Milano-Bergamo, 2000-2001).

Per il Consorzio Scuole Lavoro Soc. Coop. A.r.l. di Bologna ha svolto docenza in materia di Diritto amministrativo nell’ambito del Corso di formazione “Sussidiarietà e decentramento per operatori della pubblica amministrazione” (Bologna, 2001).

Per la Provincia di Milano, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Grado 16 – Officine dell’autopromozione, Commissione Europea Progetto Asso 2000 Giovani Associazioni, Programma gioventù per l’Europa – Azione A.II.1, ha svolto docenza in materia di Legislazione del settore no profit (Milano, 2001).

Per A.D.M. (Associazione Didattica Museale), in collaborazione con la Regione Lombardia e l’Unione Europea, ha svolto docenza nell’ambito del “Corso per la preparazione di operatori dei servizi educativi del museo e del territorio” (Milano, 1999-2000).

Per il C.E.S.E.S. (Centro Europa per la Scuola, Educazione e Società), nell’ambito dei corsi del Fondo Sociale Europeo organizzati in collaborazione la Regione Lombardia, ha svolto docenza in materia di Diritto dell’ambiente (“Corso di formazione per la gestione globale del patrimonio ambientale” – “Corso di formazione per la gestione globale del patrimonio ambientale ICT oriented”) e di Legislazione dei culturali e ambientali (“Corso per esperti nella promozione e valorizzazione di realtà culturali e museali territoriali” – “Corso di formazione per la progettazione e lo sviluppo di reti culturali” – “Corso per esperti nella realizzazione e gestione di reti e sistemi per la valorizzazione delle risorse artistico – culturali del territorio, anche attraverso l’ITC e la net – economy”) (Milano, 1998-2003).

Corso di studi

Corso di perfezionamento post lauream presso l’Università LUMSA di Roma in “Studi storico–artistici e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale” nell’a.a. 1998-1999 (110 e lode / 110).

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; tesi di laurea in Diritto Amministrativo dal titolo “Gli atti autorizzatori in materia di beni storico – artistici” nell’a.a. 1996-1997 (103/110, rel. Chiar.mo Prof. Giorgio Pastori, Preside di Facoltà).

Diploma della Scuola Superiore degli Artefici di Brera presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, al termine del relativo corso quadriennale di studi nell’a.a. 1997-1998 (10 e lode / 10).

Diploma di maturità presso il Liceo Classico “A. Manzoni” di Milano nel 1993 (54/60).

Formazione professionale e aggiornamento

Convegno di Studi annuale “L’atto autoritativo. Convergenze e divergenze tra ordinamenti” organizzato dall’Associazione Italiana dei Professori di Diritto amministrativo (Bari, 30 settembre -1° ottobre).

Corso sul tema “Il Codice deontologico” organizzato da COA Milano (Milano, 30 novembre 2010).

Convegno organizzato dalla ADGI Associazione Donne Giuriste Italia sul tema “Metodologia di lavoro e di studio” (Milano, 28 aprile 2010).

Convegno di studi organizzato dalla Libera Associazione Forense sul tema “La riforma della professione forense” (Baveno, 25-26 ottobre 2008).

Incontro di studio organizzato dalla Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti sul tema “Società a partecipazione pubblica e Corte dei Conti: un nuovo confine per la giurisdizione contabile?” (Milano, 17 giugno 2008).

Seminario organizzato dalla Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti sul tema “La funzione mediata di norma regolatrice della Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali nelle sentenze nn. 348 e 349/2007 della Corte Costituzionale” (Milano, 20 novembre 2007).

Seminario organizzato dal Centro Studi Finanziari, Giuridici e Sociali dell’Editrice Le Fonti s.r.l. sul tema “Il Trust dopo la circolare 48/E del 6 agosto e la finanziaria per il 2007” (Milano, 25 settembre 2007).

Seminario organizzato dalla Corte dei Conti, Sezione regionale per la Lombardia in collaborazione con la Regione Lombardia, sul tema “Le garanzie a sostegno della Finanza pubblica” (Milano, 26 giugno 2007).

Giornate di studio organizzate dal Gruppo San Martino in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria sul tema “Immigrazione e diritti” (Como, 12-14 aprile 2007).

Seminario organizzato dalla Regione Lombardia, Direzione Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, sul tema “La cultura in movimento per un nuovo Rinascimento lombardo: un modello per i beni, i servizi e le attività culturali” (Milano, 26 gennaio 2005).

Convegno di studio organizzato dal Dipartimento di economia internazionale delle istituzioni e dello sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, sul tema “Sulla città, oggi. I beni culturali in Italia dopo il codice Urbani” (Milano, 1-2 ottobre 2004).

Incontro di studio organizzato dalla Facoltà di scienze giuridiche – Dipartimento giuridico-politico sul tema “Problemi attuali della sussidiarietà” dell’Università degli Studi di Milano (Milano, 29 ottobre 2003).

Seminario interregionale di studio organizzato dalla Regione Lombardia e dalla Regione Sicilia sul tema “Il futuro delle politiche e degli strumenti per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali fra autonomia e federalismo: Sicilia e Lombardia a confronto” (Milano, 4 settembre 2003).

Giornate di studio organizzate dall’Università degli Studi dell’Insubria – Facoltà di giurisprudenza, sul tema “L’Europa tra federalismo e regionalismo” (Como, 22 e 23 novembre 2002).

Giornata di studio organizzata dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con il Comune di Como sul tema “I servizi pubblici locali nella legge finanziaria 2002” (Como, 18 marzo 2002).

Seminario di aggiornamento organizzato dalla Regione Lombardia, D.G. Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, dall’IreR e dall’Associazione Didattica Museale sul tema “Musei in Lombardia 2002-2005: qualità e sviluppo dei servizi” (Milano, 2002).

Ciclo di seminari organizzato dalla Regione Lombardia sul tema “Risorse locali: azioni per valorizzare il territorio: Il policentrismo lombardo. Una città regione nell’economia globale: il ruolo dei comuni. – Gli enti pubblici per lo sviluppo sostenibile: strumenti e percorsi. – Parco e laboratorio: l’alternativa ai divieti. Cultura e tecnica di manutenzione e valorizzazione del paesaggio. – Sportello unico per le imprese: luogo di incontro tra pubblico e privato. – La valorizzazione dei beni immobili di proprietà pubblica. – Il patrimonio culturale come risorsa per la città ed il territorio” (Milano, 19-21 febbraio 2001).

Corso di aggiornamento organizzato dalla Provincia di Milano sul tema “Il Piano Territoriale di Coordinamento provinciale nel sistema della pianificazione urbanistico – territoriale” (Milano, 2001).

Corso speciale di preparazione alla professione forense dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Milano, 2000).

Corso di aggiornamento organizzato dall’I.R.E.F. – Istituto regionale lombardo di formazione per l’amministrazione pubblica sul tema “La L.R. 28/96: opportunità e prospettive per la promozione, il riconoscimento e lo sviluppo dell’associazionismo” (Milano, 2000).

Corso di aggiornamento organizzato dall’I.R.E.F. – Istituto regionale lombardo di formazione per l’amministrazione pubblica sul tema “Strumenti di gestione per l’associazionismo: project-finance, budget e gestione organizzativa” (Milano, 2000).

Seminario organizzato dalla Regione Lombardia sul tema “Turismo e cultura: realizzazioni europee ed italiane a confronto” (Milano, 27 ottobre 1999).

Seminario di studi organizzato dal CESEN – Centro Studi sugli Enti Ecclesiastici a sugli altri Enti senza fine di lucro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) sul tema “I beni culturali di interesse religioso nella prospettiva dell’attuale evoluzione della normativa statale e regionale” (Roma, 5 giugno 1999).

Seminario organizzato dal Comune di Torino sul tema “Beni culturali e sviluppo economico” (Torino, 26 aprile 1999).

Seminario organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali in collaborazione con l’Istituto centrale per il restauro, la Regione Lombardia e l’Associazione Giovanni Secco Suardo sul tema “L’archivio storico nazionale e la banca dati dei restauratori italiani” (Milano, 21 aprile 1999).

Giornata di studio organizzata dalla Rivista di Arti e Diritto on line della Società editrice Il Mulino sul tema “L’istituzione del Ministero per i Beni e le Attività culturali nel quadro delle riforme amministrative” (Roma, 12 febbraio 1999).

Seminario organizzato dall’AIPA – Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione in collaborazione con il Ministero degli Esteri e PubbliSmau sul tema “La rete unitaria delle pubbliche amministrazioni: dai progetti alle realizzazioni” (Milano, 22-26 ottobre 1998).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...